Il tempo stringe, manca poco più di una settimana a Natale e, probabilmente, molti di voi avranno già elaborato il menù e un piano d’attacco per portarsi avanti con i preparativi.

Quella che vi propongo oggi non è una vera e propria ricetta ma un’idea veloce e simpatica per presentare i soliti stuzzichini da portare a tavola in questo periodo.

Niente di elaborato, il tempo e le energie è meglio conservarli per altre portate.

Ma è sempre l’attenzione alle piccole cose a fare la differenza. E, in questo caso, ci vuole veramente poco per stupire gli ospiti.

Posto il fatto che potrete veramente realizzare questa ghirlanda usando ciò che vi piace di più, vi spiego come l’ho realizzata io.

Ghirlanda di rosmarino con olive e formaggi

Rametti di rosmarino belli verdi e folti
Olive di vario tipo
Formaggi
qualche chicco di melagrana

Tagliate il rosmarino in rametti da 4-5 cm, lavatelo e asciugatelo, poi disponetelo con cura su un piatto da portata, cercando di dargli la forma di una corona.

Posizionate poi lungo la circonferenza le olive, i formaggi tagliati a cubetti e gli altri ingredienti che prevedete di utilizzare. Io ho inserito qualche chicco di melagrana perchè, cromaticamente, un pò di rosso ci stava bene 😉 

Per decorare, potrete inserirvi fette (o bucce) di agrumi essiccate, rondelle di wurstel, piccoli peperoni farciti (magari rossi) e tutto quello che la fantasia (e la dispensa) vi suggerisce.

Provate e, se vi va, mandatemi le foto dei vostri tentativi!!!

 

Angela

One Comment

Se ti va, dimmi cosa ne pensi: