Pane e pizza

PANE E ALTRI LIEVITATI SALATI

Chi è abituato a maneggiare le farine senza glutine sa già che ogni mix (di farine commerciali o di farine naturali) ha una resa diversa in termini di lavorabilità, di consistenza e, non è poco, di sapore.
Inoltre, ogni farina richiede un grado di idratazione (cioè la quantità di liquido, rispetto al peso degli ingredienti secchi) diverso.

Quindi, ogni volta che proverete a realizzare una ricetta, controllate sempre le indicazioni sulla confezione della farina!

Ciò che invece hanno in comune questi tipi di impasti, rispetto a quelli “normali” è che sono più morbidi e appiccicosi (richiedono sempre un grado di idratazione piuttosto alto). Questo è uno dei problemi che si incontrano nel formare il pane o qualunque altro lievitato salato senza glutine.

Questa pagina raccoglie un po’ di video che mostrano come lavorare questo tipo di impasti, per ottenere non solo un pane BUONO, per consistenza e sapore simile a quello glutinoso, ma anche BELLO da vedere.

Perché noi celiaci non dobbiamo sempre accontentarci e ringraziare di poter almeno mangiare qualcosa…

PANE INTEGRALE SENZA SENZA GLUTINE

VIDEO COMPLETO DALL'IMPASTO ALLA COTTURA

Pane integrale, realizzato con Mix per Pane con Farina Integrale In questo caso, l’idratazione è del 100%: 500g di Mix 500g di acqua 3 cucchiai d’olio d’oliva Sale Ho fatto lievitare fin quasi al raddoppio, fatto 3 pieghe e poi un altro riposo di 40′. Viene fuori una mollica profumatissima e con una bella alveolatura. La crosta è croccante. Si conserva bene per qualche giorno, ma io preferisco tagliarlo a fette e tenerlo in freezer, in modo da scongelare la quantità che mi serve di volta in volta.

PAGNOTTA BICOLORE

VIDEO DALLA FORMATURA ALLA COTTURA

Pane col guscio di barbabietola, realizzato con mix Multicereali Ori di Sicilia (400g)
mix pane integrale Nutrifree (100g)

La ricetta completa la trovate QUI.

Se ti va, dimmi cosa ne pensi:

Close
Cooked & Written with
Tiny.Salt © Copyright by Angela Quaranta. All rights reserved.
Close