Coco pops alle nocciole senza glutine e senza lattosio

Questi son veramente fortissimi!

Li avevo visti tempo fà sul blog di Silvia e mi avevano folgorato, così ho provato a rifarli.

Premetto che, come consistenza, non somigliano molto a quelli famosi industriali, che sono a base di riso soffiato o mais e sono leggerissimi. Però sono ugualmente buoni e sfiziosi, nonchè bellissimi da vedere.

Perfetti per la colazione del mattino, da tuffare nel latte o da sgranocchiare mentre sei davanti al pc a cercare di togliere bachi da un programma in visual basic! 😉

 

 Coco 1 Coco 2

 

L’impasto si fa in 5 minuti netti… 2 se usate un robottino.

Ci vuole un pò di tempo per formare le palline ma qualcuno potrà trovarlo rilassante. Se invece avete dei piccoli sous chef per casa, il gioco è fatto 😉

 

Coco pops alle nocciole senza glutine  e senza lattosio

(riadattata da me)
dose per 4-5 persone
120 g farina di riso (*)
1 albume medio/grande
85 g miele
20 g cacao
20 g farina di nocciole

Mescolate tutti gli ingredienti e mettere l’impasto in frigo, a riposare, per circa 30 minuti.
Una volta che il composto si sarà rassodato un pò, formate delle palline poco più piccole delle nocciole e disponetele su di una teglia ricoperta di carta da forno.
Cuocete per 15 minuti (al massimo!) a 160° C. A metà cottura muovete un po’ la teglia in modo da cuocerli in maniera omogenea. Sfornate a lasciate raffreddare, quindi conservate i coco pops in una scatola a chiusura ermetica.

 

Nota

La farina di nocciole potete farla voi frullando a scatti delle nocciole tostate. Fermatevi appena vi accorgete che stanno rilasciando il loro olio. Per evitare questo inconveniente, tenete le nocciole in congelatore per qualche ora, prima di procedere.

 

 

(*) Se state preparando questa ricetta per un celiaco, assicuratevi che gli ingredienti abbiano la scritta Senza Glutine o che sulla confezione ci sia il marchio della Spiga barrata o, in ogni caso, verificate sul prontuario Aic.

 

Questa ricetta è il mio contributo per il  100% GLUTEN FREE (FRI)DAY

100% GLUTEN FREE (FRI)DAYe già che ci sono, partecipo al contest di Andante con Gusto,  E’ senza? E’ buono! 

 E' senza? E' buono!

11 thoughts on “Coco pops alle nocciole senza glutine e senza lattosio

  1. mi hai messo tanta curiosità, li avevo visti tempo fa anche da Silvia, in Craft marmalade….sembrano ottimi…..già me li immagino tuffati nel latte di riso….bboni!

Se ti va, dimmi cosa ne pensi: