1-2-3-4 Orange Cake

Il nome di questa torta deriva dalla semplice formula usata per misurare i suoi ingredienti principali che, in inglese, fa così:

1 cup di burro, 2 cup di zucchero, 3 cup di farina e 4 uova.

La ricetta originale è al limone… io, invece, ho aromatizzato questo dolce con l’arancia e l’ho trovato davvero straordinario.

Ve lo propongo, come alternativa alle solite basi da farcire e decorare o anche in versione cupcakes.

 

OrangeCake 1 OrangeCake2

 

1-2-3-4 Orange Cake

di Martha Stewart

230g burro morbido

420g farina 00

480g zucchero

4 uova

essenza di vaniglia

1 arancia

1/2 bustina lievito

1 cucchiaino bicarbonato

350ml buttermilk o, in alternativa, latte acidulato con 2 cucchiai di succo di limone (lasciato “riposare” per una decina di minuti)

 

Ridurre il burro a pomata e montarlo con lo zucchero fino a farlo diventare spumoso. Aggiungere un uovo alla volta, assicurandosi di aver incorporato bene il primo, prima di aggiungere il successivo (montare per circa 3 – 5 minuti ogni tuorlo).

Mentre montano le uova con il burro e lo zucchero, aggiungere la scorza grattugiata di un arancia non trattata e l’essenza di vaniglia.

Setacciare la farina con il lievito e il bicarbonato.

Ridurre la velocità del mixer al minimo (oppure procedere a mano con una spatola) e incorporare in maniera alternata la farina e il buttermilk fino a terminare entrambi (possibilmente iniziare e finire con la farina).

Se desiderate farcire questo dolce, conviene cuocere metà impasto per volta, in modo da ottenere due dischi. In questo modo è più semplice da tagliare.

Ungere una teglia da 28cm e coprire il fondo con della carta forno, per facilitare il distacco. Versare metà composto e infornare a 170° – 180°, funzione statica, per circa 35 minuti (fare la prova stecchino).

Sfornare il dolce e cuocere l’altra metà impasto. In alternativa, usare due teglie delle stesse dimensioni.

 

Far raffreddare il dolce prima di procedere al taglio. Sarebbe meglio fare questa base il giorno prima, coprire con cellophane e mettere in frigo, prima tagliare gli strati.

OrangeCake3Ho farcito questo dolce con questa buonissima crema all’arancia, “alleggerita” con panna montata e scaglie di cioccolato fondente.

OrangeCakeFarcito

La decorazione ve la mostro in uno dei prossimi post 😉

3 thoughts on “1-2-3-4 Orange Cake

Se ti va, dimmi cosa ne pensi: