Non che io sia un’esperta in materia ma ricevere ospiti e organizzarmi per farli sentire a loro agio è una cosa che mi è sempre piaciuto fare.

Ovviamente, fare tutto a modo richiederebbe tempi e spazi che non sempre si hanno a disposizione ma riuscirci anche con i (pochi) mezzi a disposizione… beh, vi assicuro che riempie di soddisfazione 🙂

Certo, essere giardino-munita, sarebbe fantastico. Ci si potrebbe sbizzarrire con mise en place allegre e colorate, o optare per atmosfere fatate, magari al tramonto. Addirittura, se ci fosse davvero uno spazio che lo consente, sarebbe simpaticissimo allestire un pic-nic party, con teli e cuscini colorati sistemati ad hoc.
E di sera?… Io metterei candele ovunque. Le adoro!

Però.
Non avendo nulla di tutto ciò ma potendo almeno disporre di un ambiente vuoto, dove una decina di bambine possano divertirsi senza rompere nulla, si può comunque rendere l’atmosfera accogliente e adatta al gioco.

In occasione del compleanno di Elisa sono riuscita a ricavare un angolo attrezzato con pennarelli e disegni stampati da colorare… Poi ho disposto, in un altro angolo, un tappetino con delle costruzioni e, infine, un angolo con le bambole. L’opportunità di fare una di queste attività tranquille ha aiutato a sciogliere l’atmosfera un pó impacciata che normalmente si crea all’inizio.
Dopo pochissimo infatti, fogli, colori e mattoncini son volati per aria, lasciando spazio ad uno sciame di visi sorridenti correva in su e in giù.

Dall’altro lato della stanza, invece, avevo disposto due tavoli per la merenda. Uno per il salato e uno per i dolci.

L’allestimento era tutto coordinato e personalizzato. Rosa (ma va?). Bigliettini di invito, bandierine, topper per cupcakes, chiudi-pacco, etichette per le bottiglie, portatovaglioli, locandina da mettere sulla porta. Ho preso il file su Etsy e poi da casa ho stampato quello che mi serviva e facendo tutte le copie che volevo. L’effetto finale era molto carino ed Elisa ne è stata entusiasta. 🙂

Compleanno 1 Compleanno 2

Per quanto riguarda la merenda… che-ve-lo-dico-a-ffà… Io ho preparato i dolci. Il salato, schiacciatine farcite e pizzette, l’ho preso pronto.

Compleanno 4

Avevo preparato (inserisco i link man mano che pubblico i post):

Se non avessi condito la salsa di fragole col sale invece che con lo zucchero, ci sarebbero stati anche dei bicchierini di panna cotta. Ma ormai era tardi, era domenica e non avevo modo di recuperare… così ho lasciato perdere e tre belle vaschette di fragole, limone e sale hanno preso da sole la strada della pattumiera 😛

E poi c’era la torta di compleanno.

La mia Elisa è quella vestita di blu!

Compleanno 5

10 Comments
  1. Sono felicissima di sapere che è andato tutto bene…sono sicura che sarà stato un successo 😀
    Complimenti tesoro e tanti auguri alla tua bellissima Elisa <3
    Buona domenica..ora finalmente ti puoi rilassare ^_*

  2. ci credo che Elisa era entusiasta e pure le sue amichette, sei stata bravissima !Buona settimana, un bacione

  3. E’ bellissimo organizzare qualcosa per le persone che amiamo e ancor più bello è poi vedere i loro occhioni contenti! Ripagano di ogni sforzo e fatica!

    Mi vado a leggere la ricettina dei muffin ^_^

    Se ti interessa da domani parte un contest dedicato alle crostate, le ricette vincitrici si porteranno a casa dei kit di prodotti al farro biologici (dell’azienda Prometeo Urbino) ed inoltre potranno entrare nel nostro e-book con i relativi link a pagine e/o siti.
    Se ti interessa questo è link dove trovare tutte le info.

    http://www.ilgolosomangiarsano.com/articoli/contest-crostate/

    1. Sono sicura che è stato un successo!! Saprò chiedere consiglio quando sarà il mio turno-festa

    2. Gli occhioni contenti sono il motivo per cui lo faccio 😉
      Vengo subito a vedere di cosa si tratta…

Se ti va, dimmi cosa ne pensi: