Pucce da farcire

E’ da gennaio che ho in archivio questo post (no, la mia cucina non è ancora usabile mad mad mad ), senza decidermi a pubblicarlo per via delle foto ORRENDE che avevo fatto.

In questi mesi… una vita!

Ho persino scoperto di essere celiaca, quindi ripensare a questi panini mi fa pure venire il magone. Mi toccherà sglutinarli e riprovarli in una nuova versione 😛

A casa mia si chiamano pucce a cenere quando sono cotte nel forno a legna, e sono dei panini fatti con la pasta di pizza.

Meritano davvero di essere provati, nonostante le foto non siano all’altezza, quindi vi lascio la ricetta col proposito di rifarli, con e senza glutine per raccontarvi la differenza!

 Pucce farcite
Pucce

Pucce da farcire

Per la biga

200g farina manitoba

90g acqua

4g lievito di birra fresco

Per l’impasto

500g farina 0

300g acqua (circa)

sale

Preparare la biga impastando tutti gli ingredienti. Mettere a lievitare per 24h in luogo riparato.

Trascorso questo tempo, riprendere la biga e lavorarla con la farina 0, aggiungendo pian piano l’acqua necessaria ad ottenere un panetto liscio e morbido. Mettere a lievitare in frigo per qualche ora.

Se preparate quest’impasto di sera, al mattino dopo tiratelo fuori dal frigo, lasciatelo tornare in temperatura e formate delle palline di circa 150g.

Mettete nuovamente a lievitare fino alla sera, in un luogo riparato.

Stendete leggermente con le mani ognuna delle palline e infornate per per circa 15 minuti in forno caldo, nella parte più bassa (il mio arriva a 250° e ha la pietra refrattaria).

Vederli gonfiare sarà fonte di enorme soddisfazione.

Nel frattempo, preparate la farcitura che preferite.

Io le adoro con mozzarella, rucola e prosciutto crudo, conditi con un giro d’olio.

GNAM!!!! 😀 😀 😀

 

 

7 thoughts on “Pucce da farcire

  1. Ma lo sai che non le ho mai assaggiate?? mi incuriosiscono molto e penso proprio che ti ruberò la ricetta ^_^
    Spero che la tua cucina torni presto attiva x vedere cosa hai in serbo x noi x questa torrida estate ^_*
    Buon we cara <3

  2. ma pecchè pecchèèèèèèèèèè dici che la foto non è bella??? a me vien voglia di azzannare un morsone a quel panino!!!! e vogliamo parlare del tuo plum cake al rosmarino? e il crumble? e l’nfuso rinfrescante!!! voglio provare tutte e tre queste ricette!!!

Se ti va, dimmi cosa ne pensi: