Pomodorini e cipolline caramellate al forno

I contorni sono la cosa a cui dedico meno tempo, quando preparo da mangiare. E generalmente me la cavo con variazioni sul tema insalata: verde, mista, di pomodori, con feta ecc

Oggi vi propongo un accompagnamento particolarmente sfizioso e facile facile, per cambiare un pò.

Sorvolo sul fatto che, malauguratamente è incappato in una giornata storta, di quelle in cui hai un diavolo per capello, di quelle in cui quando apri bocca non è per sbadigliare ma per ruggire!

Fatto sta che tra un ruggito e una fiammata dal naso, mentre mi apprestavo ad infornare, metà teglia si è rovinosamente rovesciata… per terra? nooooo!!!!

Sullo sportello di vetro del forno rovente. Lo sportello si è beccato tutto il condimento e i pomodorini sono finiti nell’intercapedine… quello spazio stretto 2 cm che consente al vetro di chiudersi. Roba che per levarli tutti da lì ho dovuto ricorrere agli stuzzicadenti.

Tra un’imprecazione e un piatto rotto, ho risistemato alla meglio e sono addirittura riuscita a scattare due-foto-due (pietose… chevelodicoaffà) ai supersititi.

Che, nonostante fosse tutto buonissimo, col cavolo che lo rifaccio a breve. Un’insalata sporca meno!!!!

 

 

 

 

 

 

pomodori e cipolline 2

 

pomodori e cipolline 1

 

Pomodorini e cipolline caramellate al forno

500g pomodorini (i miei erano datterini)

300g cipolline

2 cucchiai zucchero

mezzo bicchiere d’aceto

sale

olio

origano

aglio

basilico

 

Pulire e lavare i pomodorini e disporli su una teglia.

Pulire le cipolline e ripassarle in padella con poco olio fino a dorarle leggermente. Aggiungere lo zucchero per caramellare e poi sfumare con l’aceto finchè evapora. Regolare di sale e unire ai pomodorini in teglia insieme al sughino che si sarà formato.

Condire con origano, aglio e basilico, regolare nuovamente il sale e l’olio e rimescolare il tutto.

Infornare (senza rovesciare per terra 😀 ) e cuocere a 180° per circa 40 minuti, rigirando di tanto in tanto perchè tutti i sapori di amalgamino, ma senza rompere i pomodorini.

Servire tiepido.

 

Firma

 

4 thoughts on “Pomodorini e cipolline caramellate al forno

  1. Noooo :-((( mi dispiace da matti e poi proprio in quella dannata fessura dovevano finire??!!! A me è successa una cosa simile con il pesce..se ci ripenso sento ancora quell’odore :-((((
    Cmq l’idea di questo contorno è davvero geniale e golosissima..la proverò ma con la massima cautela nei movimenti ^_*

  2. ah ah ah Angela, scusa se rido, ma mi ti immagino in cucna ad imrpecare, con uno strofinaccio in una mano, e lo stuzzicadente nell’altra, mentre cerchi di fare anche le foto (che ciofeche non sono, giuro!). Ottimo contorno cara,d a rubare così com’è!
    bacione

Se ti va, dimmi cosa ne pensi: