Biscottini all’arancia e olio di oliva

Ragazzi, il tempo corre.. solo 22 giorni a Natale. Come siete messi?

Nelle ultime due settimane mi è piovuta addosso una tale quantità di cose che ne avrei per dei mesi. E invece sono quasi tutte qui… vicine vicine!

Cose belle, soddisfazioni che iniziano ad arrivare dopo tante ricette e tante serate passate in cucina.

E anche un progetto grosso, che spero di riuscire a far partire rapidamente e di cui vi parlerò appena possibile.

Insomma, Babbo Natale, per me, sarebbe arrivato con un certo anticipo quest’anno. Anche se, a pensarci bene, dovrebbe avere ancora un pacchettino nella sua sacca 😉

Casette

 

 

Oggi, a parte la consueta ricetta, voglio segnalarvi un planning che vi aiuterà ad arrivare alle feste senza affanni. C’è di tutto: chek list per i regali, per le cose da reparare, per organizzare il pranzo e la vigilia.. davvero un bel lavorino di Silvia. Lo trovate QUI!

 


E per tornare a noi, vi ricordo che inserendo il vostro indirizzo email nello spazio qui di lato o nella finestrella che vi si apre a destra, riceverete il link per scaricare la raccolta di ricette dei biscotti. Aggratis 😉

 

Biscotti arancia 1

 

 

 

Biscottini all’arancia e olio di oliva

per circa 40 biscotti

2 arance
olio d’oliva, stesso peso del succo delle due arance
zucchero a velo, stesso peso del succo delle due arance
400g circa farina
3 tuorli
½ cucchiaino lievito per dolci
Grattugiare la buccia di mezza arancia, poi spremerle entrambe. Pesarne il succo.
Pesare, poi, la stessa quantità di olio e di zucchero a velo e mescolarli all’arancia, insieme a 2 tuorli, alla buccia grattugiata, allo zucchero e al lievito.

Unire prima 300g di farina, mescolare, poi aggiungere man mano altra farina fino a ottenere un impasto dalla consistenza di una frolla.

Formare una palla, avvolgerla con della pellicola e tenere al fresco per mezz’ora.
Stendere poi la pasta al matterello a 2-3mm, e ritagliare i biscotti con la rotellina e disporli su una teglia da forno ricoperta di carta da forno.

Mescolare infine il terzo tuorlo con il latte e spennellare la superficie dei biscotti, poi cuocere a 180° per circa 15 minuti.

 

Firma2

3 thoughts on “Biscottini all’arancia e olio di oliva

  1. Come sempre vai come una frezza, tu!!!! Sono curiosa di leggere le tue scorribande e resto in attesa di conoscerle da te, appena svelerai l’arcano, intanto rubo un biscotto ‘angelo’ e ti abbraccio forte forte.

Se ti va, dimmi cosa ne pensi: